IL MUSEO SOTTO CASA
PROSSIMARTE
Il Museo sotto casa si colloca all’interno dell’iniziativa Istituzionale dell’Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano Prossimarte,
Promozione della consapevolezza ecologica: cambiamento climatico e biodiversità (CUP B49I22001880001 ), finanziata dalla Legge 285/97 ai sensi dell’Art. 55 COMMA 3 del D.LGS. N. 117/2017.
​
Il progetto mira a favorire l’accesso alla cultura scientifica a tutta la cittadinanza, riducendo ogni disparità territoriale e sociale. L'intento è di contribuire a sviluppare coesione sociale, maturare una partecipazione piena e consapevole alla vita civica e sociale della città, rafforzando il senso di appartenenza al tessuto cittadino.
Perchè un progetto
Con il progetto IL MUSEO SOTTO CASA, attraverso una rilettura di temi fondamentali come i cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità, il Museo di Storia Naturale di Milano porterà i suoi contenuti e la sua mission fuori dalle sue mura per la strada, calandosi nella realtà raggiungendo tre quartieri periferici per dialogare con il suo pubblico, in particolar modo i giovani di tre quartieri periferici: Niguarda, Corvetto, Selinunte.
L'iniziativa vuole portare il museo stesso in strada, nelle piazze, per l’adozione di un approccio diretto con il pubblico più giovane, bambini dai 6 ai 14 anni, in modo immersivo e partecipativo, per avvicinarlo alle scienze naturali, alle sue collezioni, stimolando curiosità non solo per ciò che può offrire, ma suggestione nei confronti dei suoi messaggi, rendendolo in qualche modo più vicino.
Il chi è del progetto
Comune di Milano - Museo di Storia Naturale
Verdeacqua scs Impresa Sociale
Il volontariato giovanile
L'Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano è la promotrice dell'iniziativa e a capo di un tavolo di co-progettazione creato appositamente per rispondere ai bisogni culturali dei cittadini. Segue tutte le iniziative di Prossimarte.
Verdeacqua è una cooperativa specializzata nella comunicazione scientifica, ente incaricato di co-progettare gli eventi e le inziative del progetto e di predisporne l'attuazione nel modo più fruibile e piacevole per la cittadinanza dei quartieri coinvolti.
La partecipazione dei giovanissimi, la loro presa a cuore dello sviluppo culturale della città, vede il supporto delle ragazze e dei ragazzi dell'IIS Russel di Milano e del CNGEI, scout laici, dell'Area Milano 3. Quando la scienza diventa un'esplosione di colore.